martedì 16 settembre 2014

Gnocchi di riso con verdure saltate alla soya


Questa ricetta è stata una fulminazione.
Ogni tanto mi piace cambiare, e sperimentare.
Sono capitata qui e mi è scattata la voglia immediata di farli.
Venerdì sera, a casa, pupo tranquillo, 10 minuti per farli, altrettanti per le verdure e l'acqua da far bollire e voilà...la cena era servita!

Ingredienti:

Per gli gnocchi
120 gr di farina di riso
60 gr di farina 0
120 ml di acqua
Per le verdure
1 zucchina
1 carota
1/2 porro
Germogli di soya a piacere
Salsa di soya 

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato gli gnocchetti.
In una ciotola ho unito le due farine e ho aggiunto l'acqua. Con una forchetta ho iniziato a mescolare e quando l'acqua era tutta assorbita ho rivesciato sul piano di lavoro e ho cominciato ad impastare a mano ottenendo un panetto lungo che ho leggermente schiacciato.
Con un coltello affilato ho cominciato a tagliare gli gnocchi e li ho adagiati su un piatto infarinandoli leggermente con altra farina.


Intanto che questi riposavano ho preparato le verdure.
Ho tagliato a bastoncini sia la zucchina che la carota e ho affettato a rondelle il porro.
Messo un filino d'olio nella padella in pietra (o antiaderente) e fatto rosolare le verdure. 


Ho aggiunto i germogli di soya in vasetto (sono andata ad occhio e a mio piacere) poi ho sfumato con salsa di soya. Ho lasciato cuocere le verdure lasciandole però croccanti.
Intanto che queste cuocevano ho messo a bollire acqua e una volta pronta ho salato e buttato gli gnocchi.
Ho fatto cuocere per 8 minuti, ho scolato e aggiunto alla padella con le verdure facendoli insaporire e aggiungendo ancora un poco di salsa di soya.


Ho servito immediatamente!


Beh devo dire che il piatto c'è piaciuto molto, si presta a vari esperimenti e la velocità con cui si preparano questi gnocchi fa si che diventi una delle ricette must della mia cucina!
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento