lunedì 18 agosto 2014

Torta soffice al lemon-lime


Ho seriamente pensato di ribattezzarla la torta dalle tre L.
Limone.
Lime.
Light.
Poi ho desistito.
:)))
Torta semplice, con pochi ingredienti, veloce, ma buona buona!
Senza nemmeno dover utilizzare robot o planetarie varie.
Sporcherete solo due ciotole e una frusta.
Ah la teglia, è vero!
Ricetta che mi ha segnalato Maria, amica di FB, che l'aveva già provata.
Arriva direttamente dal sito di cucina di Cookaround e l'autrice è Barbie72.

Ingredienti:

210 gr di farina 00
170 gr di zucchero
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di vanillina (ovviamente io ho usato l'estratto fatto da me)*
1 cucchiaino di aceto bianco
175 ml di acqua
2 lime + 1/2 limone le bucce
4 cucchiai di succo misto lime e limone

Per la glassa:
70 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo lime/limone

Procedimento:

In una ciotola versate l'acqua.
Grattugiate le bucce e aggiungetele insieme all'olio, al succo e all'aceto alla ciotola dell'acqua.
Prendete un'altra ciotola e setacciatevi la farina, aggiungete lo zucchero e il bicarbonato.
A questo punto iniziate a versare la ciotola coi liquidi nell'altra e con una frusta mescolate.
Il composto potrebbe frizzare (per via dell'aceto e del bicarbonato) è normale.
Mescolare sino a quando non ci sono grumi (velocemente, ma il meno possibile).
Versare in uno stampo quadrato di 20 cm  (o teglia 18-20 cm) imburrato ed infarinato e cuocere a 175 gradi per circa 25-30 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
Una volta fredda preparate la glassa e procedete alla glassatura.




Con queste dosi viene una tortina piccolina, ma a mio gusto va bene così!
Se volete potete fare anche una dose e mezza e utilizzare una teglia da 24 cm (Maria l'ha provata così e si è trovata bene).

Si può omettere il lime e farla tutta con il solo limone.
Io penso che la proverò anche con l'arancia e il cocco (se mi riesce vi posterò anche queste versioni).


Come avete potuto constatare dagli ingredienti è una torta leggera, senza uova, burro e latte. Quindi adatta anche a chi è a dieta, magari due quadrotti a colazione con un thè verde per affrontare la giornata in dolcezza!


E ora non vi resta che provarla!!!


* la vanillina deriva dal petrolio!!! 
Io ormai uso il mio estratto fatto in casa, se non l'avete utilizzate le bacche di vaniglia (compratele in negozi specializzati e non al supermercato!).
Se non volete usare nemmeno quelle in questa ricetta potete omettere la vaniglia, non comporta nessun problema, visto anche che il sapore proprio non si sente, ma almeno non mangerete un composto chimico!


Nessun commento:

Posta un commento