sabato 16 agosto 2014

Spiedini di vitellone con zucchine


La ricetta originale la potete trovare dalla mia amica Ileana, nel suo blog Cucina per Gioco.
Appena l'ha pubblicata me la sono segnata e le ho promesso l'avrei fatta appena possibile perché mi sembrava appetitosa e light, giusto connubio per questo periodo estivo!

Ecco la mia versione con quello che avevo:

Ingredienti

300 gr di bocconcini di vitellone
2 zucchine medie
4-5 Fette biscottate integrali
40 gr circa di nocciole spellate e tostate
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Curry q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la panatura, ho inserito in un sacchetto tipo gelo le fette biscottate e le nocciole, ho chiuso e con un batticarne ho cominciato a tritare il composto. Non ho usato un robot per scelta, volevo una panatura non troppo fine!
Ho versato la panatura in un piatto e ho aggiunto curry e sale (sono andata ad occhio, ma con il sale io vado sempre moooolto piano, in fin dei conti si può sempre aggiungere!).
A questo punto ho tagliato la carne in pezzi più piccoli cercando di farli tutti uguali per una cottura uniforme.
Lavate e tagliate la zucchina sempre in pezzetti piccoli (NON fate come me che per la fretta che mi hanno messo i miei uomini ho dovuto accelerare i tempi e mi son venute delle bistecche di zucchina!!!).
Panate sia la carne che la verdura premendo leggermente e poi infilzatele negli stecchini appositi alternandoli.




Ungete una teglia (nel mio caso quella crisp del microonde) e cuocete gli spiedini per i minuti necessari tenendo presente che a me ci son voluti 6-8 minuti al microonde funzione crisp, se invece li mettete in forno ci vorranno 15 minuti a 200 gradi circa!


Ricetta favolosa e da pollice su!
Grazie Ile!

Nessun commento:

Posta un commento