domenica 10 agosto 2014

Beginners Workout

Da oggi e per sei domeniche posterò una nuova serie di allenamenti studiati appositamente per principianti.
O per chi, come me, si è fermato per un breve (o lungo) periodo e deve ricominciare ad allenarsi e fa fatica ;)

Come vi ho già detto (e ripetuto forse a stancarvi) nell'ultimo periodo ho sentito l'esigenza di rimettermi in carreggiata soprattutto dal punto di vista alimentare.
Infatti vi sarete accorti che cerco di alternare ricette golose a ricette più leggere ;)))
Sino a primavera sono riuscita grazie agli allenamenti programmati a mantenere un certo "decoro" estetico.
Poi complice un'alimentazione sbagliata e la mia golosità, anche la ginnastica ha potuto fare poco per "tenere" il peso su binari corretti :((
E mi son ritrovata con qualche kg da perdere e un aspetto decisamente gonfio!
La fine dell'asilo di mio figlio (e quindi meno tempo libero "programmato" per me) e le ferie hanno dato il colpo di grazia.
Quindi da circa un mesetto sto cercando di prestare più attenzione a ciò che mangio (prediligendo cereali integrali e non comuni - vedi quinoa, bulghur o amaranto - pesce, tanta verdura e frutta, meno carne e attenzione ai grassi cattivi, scegliendo quelli buoni - olio evo, avocado, olive o frutta secca) e alle porzioni.

E ho ripreso gli allenamenti in modo costante.
Ancora non sono a range, la scuola materna ricomincerà solo a settembre, ma con qualche piccolo sforzo riesco ad allenarmi almeno 4 volte a settimana.
E per ora va bene così.

Dovendo riprendere dopo uno stop di due settimane circa causa ferie (e credetemi basta una settimana di fermo per buttare all'aria un anno di allenamento) ho deciso di "ri-cominciare" dalle basi.
Da allenamenti piuttosto facili che si ripetono più volte uguali nella settimana e che portino il mio corpo a riprendere con altre sfide che nel frattempo ho avuto modo di seguire da lontano!
Ecco dunque in nostro aiuto la bionda e dolce Zuzka.

Si tratta di una serie di allenamenti che vi terranno compagnia per 6 settimane e che possono essere eseguiti da chi vuole iniziare come principiante o da chi ha già delle basi, ma dopo uno stop sente l'esigenza di ricominciare lentamente.

Sono tutti allenamenti AMRAP (=as many rounds as possible) tranne l'ultima settimana.
Cominciamo:

WEEK 1*

Day 1-5 (dovete ripetere l'allenamento ogni giorno per 5 giorni con 2 riposi, cercando di battere il vostro record di volta in volta)

15 min amrap

Attrezzatura necessaria: sedia x equilibrio e 2 pesi

1) 12 squats 

2) 10 push ups (facilitati, sulle ginocchia)

3) 10 stationary lunges (affondi da ferma, 10 per gamba)

4) bent over rows (tricipiti da in piedi con i pesetti)

Impostate il cronometro a 15 minuti e cominciate.
Alla fine di ogni round fate un segno su un foglio e alla fine contate quanti round siete riusciti a completare nei 15 minuti.
Io ho realizzato il primo giorno 4 rounds + 10 push up (cioè 4 e 1/2) arrivando all'ultimo allenamento della settimana a totalizzare 5 rounds + 12 squats!

* per questi allenamenti non posso pubblicare il video o il link perché fanno parte di quei workout che Zuzka pubblica a pagamento e sui quali esiste un copyright.
Cercherò per quanto mi è possibile di descrivervi gli esercizi da fare ogni volta!

Buon allenamento e alla settimana prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento