domenica 15 giugno 2014

Tartare di salmone con salsa tatziki


Ultimamente ho voglia (e bisogno) di mangiare più leggero.
Dopo la mia prima prova di sushi e sashimi fatti in casa, mi è rimasto del pesce che avevo abbattuto da freschissimo (grazie al mio Fresco) e quindi conservato in congelatore.
Una voglia improvvisa di tartare.
Detto fatto!

Ingredienti:

Filetto di salmone abbattuto (per chi non ha l'abbattitore vi ricordo che o chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di darvelo già abbattuto e pronto per il consumo o lo prendere freschissimo e lo ponete in congelatore per almeno 96 ore)
Succo di lime
2 cucchiai di yogurt bianco magro (meglio se del tipo greco)
1/4 di cetriolo 
1 spicchio d'aglio piccolo
Erba cipollina
Sesamo nero

Procedimento:

Qualche ora prima del consumo ho preso il mio filetto di salmone (che avevo abbattuto in modalità surgelazione e riposto in congelatore) e l'ho fatto scongelare con la funzione scongelamento controllato in Fresco.
Per chi non ha l'abbattitore consiglio vivamente una scongelazione più lenta in frigorifero (quindi dovrete partire il giorno prima).
Preparare la salsa tatziki. In una ciotolina ho versato circa due cucchiai di yogurt bianco magro (io purtroppo non avevo quello greco e la salsa mi è venuta troppo liquida), ho tritato uno spicchio d'aglio piccolo e l'ho messo ad insaporire.
Ho preso un pezzo di cetriolo, ho tolto la buccia ed i semini e l'ho grattugiato nella salsa.
Ho tritato qualche gambo di erba cipollina e anche quella l'ho messa nella salsa. Ho aggiustato di sale.
Intanto che la salsa si insaporiva ho tagliato il mio filetto di salmone prima a strisce e poi a piccoli dadini, a coltello mi raccomando!
L'ho "condito" con un filo d'olio extravergine (non esagerate il salmone è già grasso di suo) e vi ho spremuto un po' di succo di lime.

A questo punto ho impiattato.
Ho preso un coppapasta tondo, vi ho inserito la salsa tatziki e poi il salmone e con il dorso di un cucchiaio ho premuto per dare forma. Ho messo un po' di sesamo nero.
Ho tolto il coppapasta e ho servito subito (la mia salsa essendo liquida ha ceduto e si è portata dietro il salmone, ma anche se non era un impiattamento perfetto...il marito ha gradito ugualmente!!!)









Nessun commento:

Posta un commento