giovedì 19 giugno 2014

Spaghettoni al limone


Ricetta veloce ma buona buona!
In rete ci sono tante ricette, la sostanza è la stessa per tutte. 
C'è chi usa la pasta all'uovo, chi omette la panna, chi usa anche il peperoncino ;)
Era da un pò che volevo provarla, ma ogni volta trovavo altre ricette da fare e questa, che mi sembrava troppo semplice, finiva con l'essere rimandata.
Sino a quando qualche giorno fa un'amica di FB (tale Maria "Mey74" Franzoso...vi ricorda qualcuno già citato dalla sottoscritta??? ;) è sempre lei) l'ha postata in un gruppo dove si parla di cucina.
Non potevo più rimandare.
Lei mi ha dato il via.
Io ho eseguito, con piccole variazioni personali*.

Ingredienti:

240 gr di spaghettoni (412 DeCecco)
Una noce di burro
Scorza di limone
1/2 limone, il succo
2 cucchiai di panna leggera
Sale e pepe 
Prezzemolo per guarnire

Procedimento:

Mentre l'acqua arrivava a bollore ho messo la noce di burro e la scorza del limone grattugiata sulla pentola (quella con l'acqua) e ho fatto sciogliere ed insaporire.
Ho buttato gli spaghetti e ho fatto cuocere.
Nel frattempo ho spremuto 1/2 limone e ho aggiunto il succo al burro aromatizzato.
Ho scolato la pasta al dente tenendo da parte 2 dita di acqua di cottura e l'ho messa nella padella insieme al burro e al succo di limone.
Mantecare con l'acqua di cottura e la panna.
Aggiustare di sale e pepare a piacere.
Servire con prezzemolo tritato grossolanamente e altra scorza di limone.

* la ricetta di Maria prevedeva il peperoncino che secondo me poteva starci molto bene, ma mio figlio di 3 anni ancora non lo gradisce e così io non l'ho usato.
Ha ripulito il piatto ugualmente ;)))






Nessun commento:

Posta un commento