sabato 24 maggio 2014

Maionese vegana...e furba!


Finalmente il post sulla maionese senza uova!
A dir la verità l'avevo già fatta (ed era venuta buonissima già la prima volta) ma col vecchio pimer ci avevo messo in totale circa 6 ore...ed ovviamente non potevo pubblicarla sul blog.
Ci voleva un nuovo pimer, una nuova caccavella!
E finalmente eccola pubblicata, grazie al mio nuovo triblade!

Ho seguito la ricetta di Stefania, dal suo blog.
Ma è anche grazie al corso di cucina vegetariana a cui ho partecipato con Cristiano Bonolo che mi sono lanciata. 
E meno male!
Squisita!
E leggera.

Io questa volta ho fatto doppia dose.

Ingredienti:

100 ml latte di soia (senza zuccheri aggiunti!)
200 ml olio di semi 
Pizzico di sale
Pizzichino di curcuma (serve per il colore, la prossima volta ne metto un pochino di più)
Aceto di mele q.b.

Procedimento:

Munirsi di un bicchiere stretto e alto (che possa contenere il pimer).
Inserire latte e olio e pizzico di sale (e curcuma se la volete più tendente al giallo come la maionese con uova).
Iniziate a frullare e mano a mano che si monta salite e fate movimenti verticali.
Ci vorrà qualche minuto, ma non demordete!
Una volta montata aggiungete l'aceto di mele un cucchiaino per volta in base ai vostri gusti. Assaggiate e regolate di sale se occorre.
Mettetela in frigo a rassodare un pochino e utilizzatela come preferite!
Io l'ho servita con un pinzimonio di verdure e con pesce al crisp.


Un consiglio: latte e olio meglio se li fate freddare in frigo prima di utilizzarli. Io mi son trovata bene così!

2 commenti:

  1. Le sei ore della prima volta meglio dimenticarle, guarda che meraviglia ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Però cara questa crea dipendenza...non ne esco più!!!! Aiutoooo! Poi altro che HIIT!

      Elimina