domenica 23 marzo 2014

Il mio primo rotolo...di bontà


La primavera mi ha fatto venire voglia di provare ricette più fresche, utilizzando anche la frutta di stagione. E visto che ormai si trovano già le fragole, per questo weekend mi ero ripromessa di provare a fare un rotolo. Avevo già scelto una ricetta accattivante e sicuramente buonissima dal blog di Imma, poi però ho optato per qualcosa di diverso.
E l'occhio mi è cascato su nuovissimo libro di Gianluca Aresu "Cinquanta sfumature di cioccolato" che mi sono regalata nei giorni scorsi.
Ho scelto di provare il suo pan di spagna al cioccolato della ricetta delle girelle alla vaniglia.
Per il ripieno ho utilizzato gli ingredienti del frosting della torta guinness che mi erano avanzati e che dovevo assolutamente usare (non mi piace proprio dover buttare il cibo) aggiungendo delle fragole tagliate a piccoli tocchetti per dare freschezza al tutto!
Diciamo che per essere il mio primo rotolo me la sono cavata bene, sia per la cottura che per il mantenimento della forma.
Dovevo capire invece che le dosi erano forse eccessive per un rotolo solo, ne potevo fare due! Parlo del pan di Spagna ovviamente!
L'inesperienza ha avuto la meglio!
Di ripieno ne è venuto poco, ma vi assicuro che il gusto era ottimo.
Quindi con questi accorgimenti sono sicura che a voi verrà uno spettacolo!
Non vi resta che provarlo!!!

Ingredienti:

per il pan di spagna al cacao

250 gr di uova
125 gr di zucchero
100 gr di farina debole (quella x dolci)
30 gr di cacao
1 bacca di vaniglia (io 1 cucchiaino di estratto)

per la farcitura

100 gr di philadelphia
100 gr di panna fresca 
50 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Fragole fresche


Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia in planetaria sino a che non diventeranno quasi bianche.
Setacciate farina e cacao.
Unite le farine al composto montato delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta forno e con una spatola livellatelo a circa 1 cm (la mia teglia era 30x40 e avrei dovuto dividere l'impasto per ottenere uno strato più sottile).
Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 5 minuti circa.
Intanto che il pan di spagna cuoce inumidite un canovaccio pulito.
Una volta cotto estraete il pan di spagna adagiatevi sopra il canovaccio e ribaltate facendo attenzione.
Togliete delicatamente la carta forno e arrotolate su se stesso. Mettete a raffreddare.
Nel frattempo con una frusta mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero e la vaniglia e a parte montate la panna.
Unite i due composti.
Tagliate a tocchetti le fragole e versatele nel composto di panna.
Prendete il rotolo e srotolatelo sul piano di lavoro distribuitevi il composto e arrotolatelo di nuovo. 
Coprite con pellicola ben stretto e mettete in frigo a riposare o meglio in freezer cosicché quando taglierete, le fette saranno perfette.



Io ho servito accompagnato con salsa di fragole (ho semplicemente frullato delle fragole fresche)!







1 commento: