sabato 15 febbraio 2014

Panini laugenbrot...piccole delizie


La ricetta viene dal blog di Paoletta, Anice&Cannella, era da un po' che li volevo provare.
Sono abbastanza veloci da fare, seguendo la ricetta le tempistiche sono piuttosto brevi, io ho cominciato dopo le 17 e ce li siamo gustati la sera a cena.

Per mia preferenza, la prossima volta metterò meno lievito e allungherò i tempi di lievitazione, ma ve li consiglio caldamente, sono ottimi!
Si prestano anche per un buffet, e vi faranno fare un figurone con gli ospiti!



Ingredienti:

300g di farina 0
200g di farina 00
15g di lievito di birra fresco
270g di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero semolato
30g di burro morbido
10g di sale
sale grosso, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)

per la soluzione al bicarbonato:

1000g di acqua (1 litro)
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero, setacciare le farine in una ciotola grande e in un angolo versare l'acqua e il lievito, mescolare con poca farina a formare una pappetta e coprire il tutto con la farina rimasta. Tirare fuori il burro e lasciarlo a temperatura ambiente.
Lasciar riposare per 30 minuti circa; dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso. A questo punto iniziare ad impastarlo, o a mano, o nell'impastatrice. Aggiungere anche il burro a pezzetti e, infine, il sale.
Impastare il tutto e lavorare per circa 20 minuti, l'impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina.
Fare un palla e metterla a riposare in una ciotola coperta per 30 minuti.
Una volta lievitato, dividere l'impasto in 22/24 pezzi (di circa 35-40 grammi) e farne delle palline da far riposare sulla spianatoia mentre si porta ad ebollizione l'acqua col sale e il bicarbonato, circa 10 minuti.



A questo punto immergere pochi panini alla volta, 4 o 5, scolarli dopo 30 secondi, e man mano poggiarli poi direttamente sulla placca del forno coperta di carta forno. Spolverare subito con sale grosso, semi di sesamo, cumino o papavero, e accendere il forno a circa 210°.
Non appena questo raggiunge la temperatura, circa 10 minuti, praticare dei tagli in superficie e mettere a cuocere per circa 20 minuti, o fino a cottura completa.






2 commenti:

  1. 2 cose...
    primo... pensavo di essere già iscritta al tuo blogghettino... e invece... boh! :-/ (va beh, ho rimediato!!!)
    Secondo... questi panini mi ispirano tanto!!! Non ho mai provato a "sbollentarli" prima.... devo proprio provarci!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia!!!!cara non preoccuparti, io ti seguo sempre, ormai manco so se sul blog o da altre parti ma ti seguo e sapere che sei passata mi fa un piacere enorme! Provali e sbollentali, io li trovo deliziosi! Grazie mille!

      Elimina