domenica 15 dicembre 2013

Roselline di pasta gratinate


Scusate la foto...sono passate le cavallette e questo è ciò che è rimasto!
La verità è che mi sono scordata. Oggi abbiamo festeggiato il compleanno del mio Alessandro (3 anni...lui li fa il 13 ma oggi abbiamo fatto la festa) con tanto di parenti e tra tutto quello che dovevo fare mi sono proprio scordata. Quindi quella che vedete l'ho fatta a quel poco che è avanzato e che ho messo via in frigorifero. 
Ma la ricetta è molto buona e abbastanza veloce da fare. Volendo si può evitare il taglio a roselline e fare direttamente delle lasagne.

Ingredienti (x 6 persone):

12 fogli di pasta fresca (da lasagna)
12 fette di prosciutto cotto
150 gr  emmentaler (io 200 di provola affumicata e ve la consiglio così)
parmigiano reggiano q.b. (abbondante)
500 ml besciamella (io mooolta di più)
Sale q.b.
Burro

Procedimento:

Lessare per 1 minuto ciascun foglio di pasta in acqua salata e poi far raffreddare in una ciotola di acqua fredda e mettere da parte su un canovaccio per asciugare un poco.
Prendere un foglio alla volta e spennellare un po' di besciamella poi adagiare una fetta di cotto e qualche fettina di provola/emmentaler. Cospargere di parmigiano e arrotolare. Lasciare riposare il rotolo e tagliare in 3 o 4 parti. Imburrare una o due pirofile e adagiare le roselline dalla parte del taglio.
Coprire con besciamella, spolverizzare di parmigiano e infornare a 200 gradi per circa mezz'ora o comunque sino a doratura.

Ps la ricetta la trovate sul numero di dicembre di Alice Cucina!

Nessun commento:

Posta un commento