lunedì 4 novembre 2013

Crocchette morbide di zucca e patate con cuore filante


La buonissima ricetta viene dal blog di Aria. Appena pubblicata l'ho segnata e mi sono ripromessa di farla, in quanto amante della zucca!
Io ho variato il peso tra zucca e patate come consiglia Aria stessa, visto che sono l'unica in famiglia ad amare molto questa verdura ma sappiate che la zucca si sentirà comunque ;)!

Ingredienti:

500 gr zucca (io 400)
250 gr patate (io 350)
4 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di pangrattato (+ quello x impanare)
1 uovo
Formaggio filante a cubetti
Sale e pepe

Procedimento:

Cuocere la zucca e le patate a vapore o al forno. Schiacciarle con la forchetta amalgamandole e poi unire uovo, parmigiano e pangrattato. Compattare l'impasto e se risultasse troppo morbido aggiungere pangrattato. Aggiustare di sale e pepe e preparare le crocchette facendo delle palline al cui centro inseriremo un cubetto di formaggio filante. Passarle nel pangrattato e porle in frigo a riposare. Friggerle in olio caldo.
Aria dice che si potrebbero cuocere anche in forno, ma perderebbero un poco la forma e poi lo sappiamo...fritte sono più buone!
Io ho messo un poco d'olio in una padella (ma non tanto da immergerle) le ho cotte rigirandole e poi le ho adagiate di carta fritti!
Sono squisite!

Nessun commento:

Posta un commento