sabato 2 novembre 2013

Bocconcini di pollo alla senape



Questa preparazione è una rivisitazione di  una ricetta che vidi anni fa in televisione. Non mi ricordo il programma nè tanto meno la ricetta originale. So che era piaciuta sia a me che a mia mamma (sono passati quindi almeno 10 anni sicuri ;)!) e che ci aveva colpite, ma era una preparazione più lunga e laboriosa e che noi abbiamo "rivisitato" così:

Ingredienti

Petto di pollo 
Pan grattato aromatico
Senape in tubetto
Vino bianco
Olio e sale q.b.

Procedimento

Tagliare il pollo a piccoli bocconcini e passarlo nel pan grattato già salato.
Scaldare un poco d'olio in una padella antiaderente e poi rosolarvi i bocconcini. Sfumare con del vino bianco e coprire lasciando cuocere il pollo.
Nel frattempo in una ciotolina spremere della senape che dovrà essere sbattuta con un goccio d'acqua  per creare una salsina liquida (non troppo).
Togliere il coperchio e versare la salsa di senape in padella e far rapprendere il tutto sino a quando diventa cremoso.
Servire subito.


Oggi ho servito i bocconcini di pollo con delle melanzane grigliate. Ho usato quelle viola, più dolci e senza semini, alle quali ho fatto fare l'acqua mettendole sotto sale (operazione che si potrebbe saltare a detta del mio fruttivendolo proprio perché la tipologia di melanzana è differente dalla scura). Ho scaldato la piastra sui fuochi e una volta calda ho cominciato a grigliate le fette.
Nel frattempo avevo preparato un po' d'olio con uno spicchio d'aglio, del sale e del prezzemolo con il quale ho condito a strati le melanzane.


Nessun commento:

Posta un commento