domenica 20 ottobre 2013

Polpettine di tonno, ricotta, sesamo al profumo di lime di Chiara Maci


La ricetta di Chiara mi ha subito fatto gola...già qualche giorno fa mi aveva intrigato Erika con una sua ricetta simile e avendo in casa tutto il necessario ho deciso che stasera sarebbe stata la nostra cena.
Ho optato per la ricetta di Chiara solo per provarne una sua, quelle di Erika sono sempre una garanzia!
Di seguito la ricetta e le mie modifiche tra parentesi.

Ingredienti:
250 gr di ricotta (200 gr)
2 uova
200 gr tonno all'olio d'oliva sgocciolato
3 cucchiai di parmigiano reggiano (pecorino) 
2 cucchiaini di capperi
scorzetta di lime (limone)
sale, pepe e prezzemolo q.b.
pangrattato aromatico e sesamo 
olio per friggere 

In una terrina unire il tonno sbriciolato e sgocciolato con la ricotta, il parmigiano e le uova.
Aggiungere i capperi, il prezzemolo e un cucchiaio di pangrattato (io molto di più). Salare e pepare a piacere. Formare con questo impasto delle palline schiacciate che andranno ripassate nel pangrattato al sesamo (io ho fatto delle quenelle poi schiacciate).
A questo punto Chiara dà due metodi di cottura:
- fritte, quindi scaldare l'olio in una padella da frittura (lei usa olio evo) e quando ben caldo intingere le polpettine fino a doratura;
- al forno (metodo da lei preferito), adagiarle su carta forno e cuocere a 180° per circa mezz'ora.
Prima di servirle grattugiate sopra la scorza del lime (per me limone).

Io le ho "fritte" in padella con poco olio. Sono stratosferiche!!! Mio marito continuava a dire che erano buonissime mentre ne mangiava una dietro l'altra. La scorza del limone, nel mio caso, ha fatto la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento