martedì 8 ottobre 2013

Noodles??? Anche a casa!

Noi adoriamo la cucina giapponese. Appena ne abbiamo l'occasione andiamo  a mangiare sushi-sashimi & co. o ordiniamo al take away.
Ma, con un bimbo piccolo e il lavoro, non sempre è possibile. O perlomeno non quanto vorremmo.
Di ricette il web è pieno. Probabilmente più gustose della mia, ma quando ho provato a farli la prima volta (improvvisando con ciò che avevo) ci sono tanto piaciuti che li ripeto spesso e li faccio così: 

Ingredienti (vado ad occhio)

Noodles (x 2/3 persone)
1/2 porro
1 manciata di misto x soffritto
2 manciate di piselli surgelati
1/2 zucchina grande
1 uovo
Salsa di soia q.b.
Curry q.b.

Procedimento:

Metto l'acqua a bollire e salo quando bolle. Nel frattempo metto un po' d'olio in una padella larga (o wok) e a freddo verso il misto x soffritto e il porro poi accendo e inizio a stufare, aggiungendo poco dopo i piselli. Intanto sbatto l'uovo con un goccio di salsa di soia e faccio una frittatina sottile che taglierò a julienne e terrò da parte. Taglio a julienne anche la zucchina e la aggiungo alle altre verdure. Nel frattempo prendo 3-4 cucchiai di acqua calda salata in una ciotolina e sciolgo un po' di curry (o spezie misto curry) e poi ci "sfumo" le verdure dove ho aggiunto anche la frittata.
Quando l'acqua bolle versare i noodles e farli cuocere (i miei 3 minuti) dividendoli con l'aiuto di una forchetta. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella saltandoli un paio di minuti e aggiungendo 3 o 4 cucchiai di salsa di soia (la quantità varia a seconda del gusto personale). 
Impiattare e servire caldi.
Ci ho messo più tempo a scrivere la ricetta che a farli stasera x cena!!!

Nessun commento:

Posta un commento